La microchirurgia dell’orecchio comprende il trattamento di tutte le patologie dell’orecchio esterno e medio: canal-plastica, miringoplastica (ricostruzione del timpano), ossiculoplastica (ricostruzione ossicini dell’orecchio) per problemi di perdita uditiva di tipo trasmissivo, timpanoplastica (comprendente la mastoidectomia e la ricostruzione non solo del timpano ma anche in alcuni casi della mastoide stessa) per problemi di colesteatoma, stapedotomia per il trattamento dell’otosclerosi.

Nella miringoplastica si esegue la ricotruzione del timpano di solito con cartilagine e/o fascia del muscolo temporale. Può essere eseguita sia sotto controllo microscopico con approccio retroauricolare o attraverso il condotto uditivo esterno, sia sotto controllo endoscopico che di solito comprende un approccio attraverso il condotto uditivo esterno senza ulteriori incisioni.

L’ossiculoplastica è di solito trattata con ossicini modellati, o protesi (di solito in titanio) o cartilagine modellata. L’approccio è attraverso il condotto uditivo esterno senza ulteriori incisioni.

La timpanoplastica, di solito si esegue quella cosidetta aperta obliterativa, permette l’asportazione delle neoformazioni dell’orecchio medio, di solito colesteatoma o tumori benigni. Se la patologia a volte è più estesa del previsto o comprenda l’asportazione di altre parti dell’orecchio sia medio che interno, si procede all’intervento di petrosectomia (laterale o sub-totale) che comprende la chiusura della tuba timpanica e del condotto uditivo esterno.

La stapedotomia è un intervento funzionale che si esegue nei pazienti affetti da otosclerosi e consiste nella sostituzione dell’ultimo ossicino (la staffa) bloccato con una protesi ancorata all’incudine e fissata alla platina previa esecuzione di un foro con laser o microtrapano.

Miringoplastica per via endoscopica di ricostruzione del timpano

Foto di interventi:
ATTENZIONE: le immagini in questa pagina potrebbero urtare la vostra sensibilità pertanto si consiglia la visione ad un pubblico adulto e non particolarmente sensibile.

Call Now ButtonChiama ora