La chirurgia oncologica tratta i tumori testa-collo rappresentano il 5% di tutti i tumori maligni e si intendono le neoplasie che originano dalle seguenti sedi anatomiche:

  • cavità nasali e paranasali
  • faringe
  • laringe
  • cavità orale
  • ghiandole salivari
  • tiroide (queste ultime verranno trattate a parte)
  • tumori cutanei.

Si eseguono per le neoplasie del distretto nasale approcci endoscopici o combinati con accesso trans-mascellare (mid-face degloving).

La chirurgia oncologica

La chirurgia oncologica comprende maxillectomie parziali o totali che possono essere associate con l’asportazione del globo oculare quando necessario e rispettive ricostruzioni con lembi loco-regionali tra cui il più utilizzato è il muscolo temporale.

La chirurgia delle neoplasie del cavo orale (lingua, guancia, palato, labbra) comprendono interventi di exeresi mediante laser con asportazione, quando richiesto, della mandibola o del palato osseo e ricostruzioni con lembi locoregionali (lembo mio-cutaneo pettorale, lembo mio-cutaneo infra-ioideo, lembo mio cutaneo sub-mentale, lembo fascio-cutaneo sovraclaveare, lembo mio-mucoso di buccinatore o FAMM-flap).

La chirurgia oncologica delle neoplasie della laringe comprende, secondo gli stati della malattia, exeresi laser per via trans-orale o la chirurgia “open” con laringectomie parziali o totali. Quando la lesione coinvolge la faringe l’intervento può comprendere l’esecuzione di lembi loco-regionali di ricostruzione (lembo mio-cutaneo pettorale, lembo fascio-cutaneo sovraclaveare).

Viene praticata chirurgia dei tumori cutanei testa-collo o delle loro metastasi laterocervicali.

Si eseguono lembi di scorrimento, bilobati, o ad isola, o ancorati su peduncolo vascolare, come il lembo naso-frontale, secondo le dimensioni del tumore iniziale.

Le ricostruzioni composite (lembo + prelievo di cartilagine) vengono impiegate per le ricostruzioni della piramide nasale e del padiglione auricolare. Le metastasi vengono di solito trattate con interventi di svuotamento laterocervicale.

Foto di interventi:
ATTENZIONE: le immagini in questa pagina potrebbero urtare la vostra sensibilità pertanto si consiglia la visione ad un pubblico adulto e non particolarmente sensibile.

Call Now ButtonChiama ora